|
unotre
CINEMA DIFFICILE VII – PAOLO GIOLI
Gioli sta al cinema come uno sbatti sta a qualsiasi cosa. Ovvero si faceva degli sbattimenti qualsiasi cosa volesse fare. Sperimentazioni random. Perchè no? Perchè sì? Perche gli artisti non hanno un cazzo da fare. Leggete che sicuro non lo conoscete.
20/09/2010 |
|
TaxiDrivers.it
PAOLO GIOLI. UN CINEMA DELL'IMPRONTA
Indomito esploratore della “formidabile capacità che la materia fotosensibile ha nel manomettere e immaginare, quasi sempre drammaticamente, ogni cosa tocchi”, lottatore per immagini, legato alla pellicola e refrattario all’uso di tecniche digitali...
22/01/2010 |
|
Alias - il manifesto
GIOLI: IL MAGO CHE FA I FILM SENZA MACCHINA DA PRESA
Il cinema...verticale. Un libro + dvd sull’alchimista dell’underground, scopritore di un universo pulsante del desiderio che gioca con i nostri occhi avventurieri.
09/01/2010 |
|
CineClandestino
6 FILM DI PAOLO GIOLI
Un’idea davvero ottima, quella di legare alla pagina scritta la possibilità di ragionare a tu per tu con le immagini che il cineasta di Sarzano (Rovigo) ha avuto modo di modellare e creare nel corso dei decenni.
08/01/2010 |
|
CineClandestino
PAOLO GIOLI. UN CINEMA DELL'IMPRONTA
Un volume a suo modo indispensabile, anche e soprattutto di questi tempi: in un’Italia cinematografica che con sempre maggiore facilità sembra cader preda di un’estetica raffazzonata, basica quando non direttamente derivata da pratiche altre...
30/12/2009 |
|
CineBlog.it di Italo Moscati
PAOLO GIOLI: UN CINEMA FATTO CON LA TESTA
Un appuntamento importante domenica 29 novembre al Cinema Trevi di Roma, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia. Proiezioni e approfondimenti su Paolo Gioli, un artista che ama il cinema quanto se stesso, e il prossimo.
27/11/2009 |
|
Experimental Cinema
AUTUMN DVDs: GIOLI
Italian publisher Kiwido is going to release, in cooperation with the Centro Sperimentale di Cinematografia, "Paolo Gioli, Il cinema dell'impronta", a book+DVD curated by Sergio Toffetti and Annamaria Licciardello.
07/09/2009 |
|
David Bordwell's website on cinema
PAOLO GIOLI'S VERTICAL CINEMA
The film image has always been biased toward the horizontal. The classic 4:3 rectangle has been the worldwide standard, and when it has varied, it has stretched lengthwise (CinemaScope, Panavision).
01/08/2009 |
|
|