ore 19:00: Libreria del Cinema, Via dei Fienaroli 31/d
kiwido n.1 : a un anno dalla prima uscita editoriale…
Flavia MASTRELLA Antonio REZZA
presentano i dvd+book
RezzaMastrella OTTIMISMO DEMOCRATICO
Paolo Gioli UN CINEMA DELL’IMPRONTA
con: Federico Carra (kiwido), Annamaria Licciardello (Cineteca Nazionale) ed i critici Bruno Di Marino, Giacomo Daniele Fragapane e Roberto Silvestri.
Flavia Mastrella e Antonio Rezza OTTIMISMO DEMOCRATICO
Videopercorso di cortometraggi di Rezza e Mastrella ideati e prodotti tra il 1990 e il 1999. Nelle storie, nella voce e nelle ambientazioni tutto è denso di atmosfere e le inquadrature intrappolano il corpo in uno spazio estraniante dove il protagonismo di un’umanità pedante campeggia meschino e estremamente comico. Mai pubblicati in home video, i lavori in bianco e nero, divenuti ormai dei cult, sono stati più volte premiati nei maggiori festival. Dieci anni di produzioni originali, visionarie e surreali immortalate nel libro fotografico curato dagli stessi autori e nel documento inedito “Il passato è il mio bastone”, presentato al Festival di Venezia 2008, con immagini del girato mai montato e interventi di Cristina Piccino, Steve Della Casa, Giovanni Spagnoletti, Fabio Ferzetti, Marco Dotti, Paolo D’Agostini, Morando Morandini, Enrico Ghezzi e Roberto Silvestri.
Paolo Gioli UN CINEMA DELL’IMPRONTA
Il libro, uscito a Novembre, include il Dvd "6 film di Paolo Gioli" contenente i lavori inediti dell'artista veneto. 256 pagine con un ricco apparato iconografico sottolineano l'inestricabile legame tra pittura, fotografia e cinema con i contributi di studiosi quali David Bordwell, Jean-Michel Bouhours, Bruno Di Marino, Giacomo Daniele Fragapane, Dominique Païni, Keith Sanborn e Elena Volpato. Nel Dvd sei film attraversano trasversalmente la sua produzione: Tracce di tracce, Figure instabili nella vegetazione, Finestra davanti a un albero, Farfallio e il capolavoro found footage Anonimatografo. Extra: Anonimografie, galleria fotografica a cura dell'autore, e la video intervista a Giacomo Daniele Fragapane. Co-edizione tra Centro Sperimentale di Cinematografia e Kiwido - Federico Carra Editore a cura di Sergio Toffetti e Annamaria Licciardello della Cineteca Nazionale.
Kiwido - Federico Carra Editore
Kiwido è una nuova società specializzata negli ambiti della cultura e del sociale; una società di produzione e distribuzione ideata specificamente per chi è interessato alle arti, alle culture, alla realtà cosmopolita; una produzione di video, multimedia, eventi per un pubblico curioso ed esigente in cerca di nuovi stimoli e nuovi punti di vista; musica, cinema, teatro, fotografia, documentari, cortometraggi, animazione, video-arte, vjing alla ricerca di nuovi canali comunicativi, di linguaggi innovativi, di moderne fruizioni. Federico Carra si occupa da oltre venti anni di cinema, musica, home video, passando dalla grafica alla comunicazione, dalla post-produzione audio/video alla produzione di dvd con particolare attenzione ad opere di ricerca, impegno e innovazione; nel 2008 con il primo progetto di Antonio Rezza e Flavia Mastrella apre la Kiwido.