italia (it) - international (en) federicocarra.com
   
edizioni e ordini servizi multimediali
tutte le offerte grafica e comunicazione
libri, cd, dvd produzione e post-produzione audio
abbigliamento produzione e post-produzione video
stampe servizi editoriali, dvd authoring
   
   

>
 

 

Download
 

 

Art a part

HOME VIDEO ART

18/12/2008

La diffusione in dvd del film e del video d ’artista in Italia e all ’estero.
A cura di Bruno Di Marino e con la partecipazione del critico e curatore Gianluca Marziani, dell’artista e videomaker Fabio Massimo Iaquone e del distributore Federico Carra.
L’incontro nasce dall ’esigenza di fare il punto sulla situazione dell’editoria multimediale, da sempre poco attenta alla sperimentazione audiovisiva e a prodotti considerati di nicchia, che però incontrano sempre di più l’interesse del pubblico, e non solo di quello composto da appassionati e addetti ai lavori.
In Italia - a parte pochi esempi, come quello delle edizioni Rarovideo - è difficile trovare in dvd opere di videoarte, documentazioni sulle videoinstallazioni, film underground e d’artista. Questo per una serie di ragioni sia legate al mercato e al sistema dell’arte, sia per la diffidenza di editori e distributori. All’estero la situazione è sicuramente migliore, soprattutto in Francia (Re:voir), Usa (microcinema) e Austria (Sixpack), anche se questi prodotti, spesso irreperibili nelle librerie e nei negozi italiani, bisogna cercarli su internet.

HOME VIDEO ART non solo vuole mettere a confronto gli artisti che lavorano con il video e i distributori, mostrando le poche pubblicazioni di questo tipo che sono reperibili (o che lo saranno) in bookshop come la libreria del Palazzo delle Esposizioni, ma anche riflettere sulle possibili strategie che potranno portare a una maggiore diffusione della sperimentazione audiovisiva.