italia (it) - international (en) federicocarra.com
   
edizioni e ordini servizi multimediali
tutte le offerte grafica e comunicazione
libri, cd, dvd produzione e post-produzione audio
abbigliamento produzione e post-produzione video
stampe servizi editoriali, dvd authoring
   
   

>
 

 

Download
 

 

DVD Italy Webzine

KIWIDO - DVD ALTERNATIVI

21/12/2008

KIWIDO
Dvd alternativi
Questo mese ha esordito nel mondo dell'home video una nuova casa, la kiwido, progetto editoriale dell'editore Federico Carra.
L'etichetta ha un progetto: pubblicare nel formato dvd del materiale legato alle arti, alle culture, alla realtà cosmopolita, dedicato ad un pubblico curioso ed esigente, in cerca di nuovi stimoli e nuovi punti di vista.
In redazione siamo veramente molto curiosi su quali titoli si baserà il catalogo film di kiwido, nel frattempo abbiamo dato un'occhiata al primo dvd realizzato dalla casa romana, Ottimismo Democratico di Flavia Mastrella ed Antonio Rezza.
Ottimismo Democratico è un video percorso di cortometraggi ideati e prodotti tra il 1990 ed il 1999. Una costante caratteriale è la presenza della parola (ipnotica) e del corpo tragico catastrofico di Antonio Rezza. Gli eventi raccontano una cultura in decadenza. Nelle storie, nella voce e nelle ambientazioni tutto è denso di atmosfere e le inquadrature intrappolano i personaggi in uno spazio estraniante dove, nell'insieme frammentario, il protagonismo di un'umanità pedante campeggia meschino ed estremamente comico.
Flavia Mastrella e Antonio Rezza hanno realizzato infiniti cortometraggi, tre lungometraggi, nove spettacoli teatrali, diverse trasmissioni televisive, opere artistiche e letterarie. Mai pubblicati in homevideo, i loro lavori in bianco e nero, divenuti ormai dei cult, sono stati più volte premiati nei maggiori festival di cinema indipendente.
Il dvd contiene i dodici cortometraggi, e come extra il mediometraggio Il passato è il mio bastone, presentato in anteprima all'ultima edizione del Festival di Venezia, oltre ad una galleria fotografica e delle grafiche. Sono presenti nel mediometraggio interessanti interventi critici di Cristina Piccino, Steve Della Casa, Giovanni Spagnoletti, Fabio Ferzetti, Marco Dotti, Paolo D'Agostini, Morando Morandini, enrico ghezzi e Roberto Silvestri.
All'interno della confezione troverete inoltre un libretto fotografico su questi dieci anni di produzioni contenente gli scatti di Martina Villiger e curato dagli stessi autori.
Il dvd presenta buona qualità generale, considerando comunque che le sorgenti dei cortometraggi sono già di per sé nati in "bassa risoluzione". Migliore la qualità del mediometraggio. Buoni i menù, i contenuti speciali e gli elementi "di contorno" di questa edizione, ottima per scoprire questi due autori decisamente originali, ed anche per un'idea regalo di Natale sorprendente!