Spedizione Gratis!
 
 
 
Kiwido Media|Video
Roma, Kiwido, 01/09/2006
Dal 2006: grafiche, produzione e post-produzione audio-video, montaggi, remix e restauri, videografiche, compositing, sottotitolazioni, authoring di dvd per enti, societÓ di comunicazione, broadcasting, produzioni e distribuzioni cine-televisive.
   

>
 

 

Download
 

 

Indie Eye

PIANI MIGRANTI. L'IMMIGRAZIONE AI TEMPI DELLA CRISI

30/07/2013

All'inzio del 2013 il circolo Arci di Scansano, in Maremma, organizza un pranzo in un casale con alcuni immigrati della zona. È l'occasione per raccogliere testimonianze sulle aspettative, i percorsi, le esistenze, le difficoltà, l'evolversi dei loro piani....migranti.

Il circolo Arci Macramè è lo spazio dove Federico Carra raccoglie le testimonianze degli
immigrati di Scansano, le loro aspirazioni, le loro difficoltà, l’impatto con il “Vecchio Continente” nel momento della sua massima crisi. L’abbandono del proprio paese per cercare in Italia una vita migliore di quella offerta nel loro paese di orgine, con il progetto di un ritorno alla terra natale con maggiori mezzi economici a disposizione; un progetto oggi totalmente irrealizzabile, perchè arrivare in un paese in crisi totale, è arrivare in un luogo che mostra come ferite ancora aperte tutte le sue contraddizioni in modo esplosivo. È lo stesso concetto di inclusione che diventa una prassi difficoltosa, con un solo denominatore comune tra italiani e immigrati, quello di un futuro migliore. La scomparsa della classe media in quasi tutto il mondo, quella di potere che ha accumulato tutte le ricchezze, il cambiamento non è più nelle mani dei popoli, messi in ginocchio, costretti a spostarsi da un paese all’altro, questo è il volto di un nuovo schiavismo, quello del terzo millennio. Il documentario di Federico Carra ha un piglio divulgativo e cerca di far conoscere problematiche legate all’immigrazione a chi non ha tempo o occasione per documentarsi adeguatamente.