italia (it) - international (en) federicocarra.com
   
edizioni e ordini servizi multimediali
tutte le offerte grafica e comunicazione
libri, cd, dvd produzione e post-produzione audio
abbigliamento produzione e post-produzione video
stampe servizi editoriali, dvd authoring
   
   

>
 

Roma, 23/09/2010

Aspettando il Clandestino Day: Power to the People!

ore 19:30: Angelo Mai - Altrove, Via delle Terme di Caracalla 55a

 

Aspettando il Clandestino Day promosso da Carta su immigrazione, formazione e scuola,
presentando il libro e dvd Seize the Time, sulle Pantere Nere

ACAB - Associazione Culturale Antonello Branca e
KIWIDO - Federico Carra Editore organizzano
all'ANGELO MAI

POWER TO THE PEOPLE: SEIZE THE TIME - ISTRUZIONE E DIASPORE

Ore 19.30 DIBATTITO. Aspettando il Clandestino Day: istruzione e diaspore.

Con: Donatella Barazzetti (ACAB, Università della Calabria), Patrizia Sentinelli (già vice-ministra degli Affari Esteri con delega alla cooperazione), Giuliano Santoro (Carta).

Sono stati inoltre invitati a partecipare:
Francesca Paci (La Stampa), Andrea "Tarzan" Alzetta (Consigliere Comunale), Gianluca Peciola (Consigliere Provinciale).

"Vogliamo un'istruzione che smascheri la vera natura di questa società decadente, un'istruzione che ci insegni la nostra vera storia e il nostro ruolo nella società attuale"
. Questo era il 5° punto programmatico del Black Panther Party. Studiare la storia delle migrazioni, capirne responsabilità e modalità, può favorire l’integrazione e influire sui processi migratori futuri e sullo sviluppo delle aree arretrate?

Ore 20.30 PRESENTAZIONE "SEIZE THE TIME" il film delle Pantere Nere di Antonello Branca, Kiwido - Federico Carra Editore

Ore 21.00 PROIEZIONE "SEIZE THE TIME" 

 

 

_______________________________________________________________________________

 

SEIZE THE TIME (afferra il tempo) di Antonello Branca

Film cult degli anni 70 sul movimento delle Pantere Nere, il lungometraggio è stato realizzato negli Stati Uniti seguendo dall'interno il lavoro del Black Panther Party. Il titolo è ispirato alla canzone omonima di Elaine Brown, allora "Deputy Minister of Information" del Black Panther Party, che partecipa al film.
Antonello Branca costruisce l'impianto narrativo fondendo insieme con estrema abilità i canoni del cinema di finzione e del cinema documentario. Un solo attore professionista, Norman Jacobs, si muove tra visioni pop-simboliche dell' imperialismo a stelle e strisce contrapposte a visioni della realtà: rastrellamenti, manifestazioni studentesche, esercitazioni della guardia nazionale, testimonianze dirette. Un'America dove i neri, e le "pantere" in particolare, vengono assassinati a sangue freddo secondo un preciso disegno repressivo.

Il Dvd contiene anche What's Happening?, ritratto irriverente dell'America degli anni '60 visti attraverso l'esperienza degli artisti della Beat Generation e della Pop Art. L'America della guerra del Vietnam, solcata da contraddizioni e tensioni sociali dirompenti ma potenzialmente satura di aspettative per il futuro. Con: Andy Warhol, Allen Ginsberg, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Gregory Corso, Fred Mogubgub, Marie Benois e il collezionista Leon Kraushar.

Nel libro una galleria inedita di fotografie originali e interventi di Elaine Brown, Nobuko Miyamoto, Antonello Branca e Italo Moscati.


> scheda dvd e trailer

> scheda antonello branca

 

"Un prezioso documento riproposto da Federico Carra in una curata edizione critica restaurata. Un ottimo strumento d'analisi sul razzismo nella società moderna. Ciò di cui abbiamo bisogno."
Giuliano Santoro - Carta

"La Kiwido sta facendo delle cose molto belle: Antonello Branca è stato un precursore. Un dvd bellissimo accompagnato da un libro preziosissimo, una edizione meravigliosa!"
Hollywood Party - Rai Radio 3

"Uno dei film più interessanti e belli sul Black Panther Party. Girato in assoluta libertà, cogliendo lo spirito del momento, il film ha dei momenti davvero straordinari... Di grande valore cinematografico e storico."
Dario Zonta - l'Unità

"Il documento è notevole, sia perché racconta un pezzo di storia delle Pantere Nere vista dall'interno, sia perché nella forma e nella sostanza mostra il modo di fare attivismo politico e cinematografico di allora. E non è come vedere Sean Penn che fa una particina da occhi lucidi."
Matteo Bordone - Rolling Stone

"Un’operazione culturale che ha il merito di riportare alla luce un film dimenticato da gran parte delle “storie” del cinema italiano, ma soprattutto di far tornare la memoria su di un cineasta dannatamente sottovalutato."
Alessio Galbiati - Rapporto Confidenziale