italia (it) - international (en) federicocarra.com
   
edizioni e ordini servizi multimediali
tutte le offerte grafica e comunicazione
libri, cd, dvd produzione e post-produzione audio
abbigliamento produzione e post-produzione video
stampe servizi editoriali, dvd authoring
   
   

>
 

Aprilia, 31/01/2010

Presentazione di Un cinema dell'impronta ad Aprilia

ore 21:30: Ex-Mattatoio Officine Culturali, Via Cattaneo 2

 

Il Cineclub I Soliti Ignoti e Arci La Freccia
Presentano

Paolo Gioli,
Un cinema dell'impronta


Imprint Cinema
a cura di: Sergio Toffetti e Annamaria Licciardello (Cineteca Nazionale)

Interviene Federico Carra

Co-edizione tra Centro Sperimentale di Cinematografia e Kiwido - Federico Carra Editore a cura di Sergio Toffetti e Annamaria Licciardello della Cineteca Nazionale, il libro in uscita a Novembre, include il Dvd "6 film di Paolo Gioli" contenente i lavori inediti dell'artista veneto:

Primo lavoro monografico sul cinema di Paolo Gioli, il volume raccoglie, tra gli altri, contributi di studiosi quali David Bordwell, Dominique Païni, Jean-Michel Bouhours, Elena Volpato, i cui saggi critici sono presentati nella versione originale e in traduzione italiana e inglese. Un ricco apparato iconografico sottolinea, in un continuo gioco di rimandi, l’inestricabile legame tra le attività pittorica, fotografica e cinematografica dell’artista. In allegato il dvd 6 film di Paolo Gioli, realizzato da Kiwido - Federico Carra Editore.

Paolo Gioli nasce a Sarzano (Rovigo) il 12 ottobre 1942. Nel 1960 frequenta la scuola libera del nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove per qualche anno si stabilisce e lavora. Nel 1967 parte per New York, dove resterà per un anno ottenendo anche una borsa di studio della John Cabot Fund. Qui conosce il New American Cinema e la Scuola di New York – in pittura – ed entra in contatto con i galleristi Leo Castelli e Martha Jackson. Costretto a interrompere l’esperienza americana e a rientrare in Italia, Gioli si stabilisce a Roma nel 1970. Conosce la
Cooperativa Cinema Indipendente, che orbita intorno al Filmstudio 70, e cui fanno capo un po’
tutti gli autori di cinema sperimentale italiano. È tra Rovigo e Roma che produce i suoi primi film e approfondisce anche il suo interesse per la fotografia. Nel 1976 si trasferisce a Milano dove, oltre al cinema, si dedica con continuità alla fotografia, trovando nel polaroid – che egli chiama umido incunabolo della storia moderna – un sorprendente mezzo per allargare ulteriormente la sua ricerca sulla fotografia istantanea. Agli inizi degli anni ‘80 torna nella sua terra, il Polesine. Oggi vive e lavora a Lendinara.


6 FILM DI POAOLO GIOLI

Paolo Gioli è indiscutibilmente uno dei più importanti fotografi italiani contemporanei, famoso soprattutto per le sue straordinarie immagini Polaroid, ma anche per i fotofinish e per le fotografie stenopeiche. E' meno conosciuto, anche se comincia ad essere finalmente scoperto nella sua grandezza, come filmaker. Eppure è autore di oltre 30 film che sviluppano tutta una serie di temi, di approcci e di tecniche che dialogano in modo strettissimo con la sua produzione fotografica, pittorica, litografica e incisoria.


I 6 film sono legati tra loro per via di una serie di temi che attraversano trasversalmente tutta la produzione artistica di Gioli.

 

INGRESSO GRATUITO PER I SOCI