Spedizione Gratis!
 
 
 
Kiwido Media|Video
Roma, Kiwido, 01/09/2006
Dal 2006: grafiche, produzione e post-produzione audio-video, montaggi, remix e restauri, videografiche, compositing, sottotitolazioni, authoring di dvd per enti, societÓ di comunicazione, broadcasting, produzioni e distribuzioni cine-televisive.
   

>
 

Aprilia, 05/07/2009

Il passato Ŕ il mio bastone

ore 21:30: Tam Tam, ExMattatoio, Via Cattaneo 2

 

Dopo lo strepitoso successo dell´edizione 2008, torna Tam Tam! La rassegna culturale dell´Exmattatoio di Aprilia - Officina Culturale della Regione Lazio, in una speciale versione estiva dal 2 al 12 luglio, è questa volta dedicata al Cinema Documentario e al Teatro. L´evento, organizzato dall´Associazione Arci La Freccia, vedrà coinvolte tutte le associazioni che fanno capo allo spazio dell´Exmattatoio, che in questo modo si conferma come il primo centro culturale polivalente della città di Aprilia. Due settimane di cultura e spettacolo che si propongono come uno degli appuntamenti più significativi dell´estate a livello regionale.
Gli artisti e i titoli coinvolti nell´evento sono una conferma del ruolo svolto dall´Exmattatoio nello sviluppo socio-culturale del territorio. La sessione Cinema, organizzata insieme al Cineclub F.I.C.C. "I Soliti Ignoti" si articola in 4 giornate (giovedì 2 - domenica 5) con altrettanti casi eccellenti di documentari indipendenti italiani dell´ultimo anno. Le proiezioni dei film saranno precedute da interventi degli autori, interpreti, produttori che arricchiranno la rassegna con il punto di vista sempre prezioso di chi è dentro il processo creativo.
Gli appuntamenti del programma principale sono accompagnati da attività quali mostre e workshop, collocate nella sessione pomeridiana a completamento di un evento intenzionalmente ibrido e sfaccettato.
 
Rassegna di documentari indipendenti

Domenica 5 luglio - h 21.30

Il passato è il mio bastone
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

ITALIA, 2008, B/N, Digital Betacam, 43´
Produzione: Rezzamastrella e Kiwido - Federico Carra
Intervengono Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Federico Carra


Il passato è il mio bastone è un vortice tagliente di immagini e parole estratte dal backstage di alcuni dei corti più noti della coppia Mastrella-Rezza, contaminate con l´intervento di alcuni saggisti, critici cinematografici e giornalisti, che in molti casi sono anche loro amici e complici. Nato come extra del dvd Ottimismo Democratico, che contiene i cortometraggi in bianco e nero girati tra il 1990 e il 1999, nel corso della realizzazione si è trasformato in un documento unico sull´inconscio audio-video dei due autori.
Le immagini degli intervistati, realizzate nel 2008 con l´idea precisa di "immortalarli fuori dal loro contesto spaziale" conferiscono al lavoro una originale elasticità e una diversità poetica. Il montaggio esalta l´incedere denso di pulsioni tipico della coppia che si trasferisce nelle parole e nella gestualità di Cristina Piccino, Steve Della Casa, Giovanni Spagnoletti, Fabio Ferzetti, Marco Dotti, Paolo D´Agostini, Morando Morandini, Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri. I critici, in modo disinvolto e sorprendentemente attoriale, mettono in luce il fare incontaminato e pluridisciplinare che contraddistingue gli autori nell´affrontare l´immagine, l´immaginario, il corpo, il ritmo, la parola pronunciata e la comunicazione legata ai linguaggi ordinari.
Prima del film saranno proiettati alcuni corti realizzati da Flavia Mastrella e Antonio Rezza, alcuni dei quali estratti da Ottimismo Democratico: Show girls, Rivelazioni, Io ballo da sola, Zero a Zero, Schizzopatia, Hai mangiato?, Nell'aldilà.
La serata è il primo di due appuntamenti all´interno di Tam Tam Estate con Rezza e Mastrella, che domenica 12 presenteranno il loro spettacolo Io, interpretato da Antonio Rezza.

Ingresso 3 euro.

> scheda film

> scheda dvd