Spedizione Gratis!
 
 
 
Kiwido Media|Video
Roma, Kiwido, 01/09/2006
Dal 2006: grafiche, produzione e post-produzione audio-video, montaggi, remix e restauri, videografiche, compositing, sottotitolazioni, authoring di dvd per enti, societÓ di comunicazione, broadcasting, produzioni e distribuzioni cine-televisive.
   

>
 

San Francisco (CA), 24/10/2016

BLACK PANTHERS, POP ART, AND 1960s CALIFORNIA

ore 18:00: Berkeley University of California, 142 Dwinelle Hall

 

BLACK PANTHERS, POP ART, AND 1960s CALIFORNIA
in the films of Antonello Branca.

San Francisco, 3 Ottobre 2016 - Il Program for the Studies of Italy presso l’Università della California, Berkeley e l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco hanno il piacere di annunciare una conferenza di due giorni per rendere omaggio al lavoro del regista italiano Antonello Branca (1935-2002), con una serie di documentari incentrati sulle pressanti questioni sociali e culturali del anni ‘60 in California e negli Stati Uniti.

Branca è stato uno dei pochi registi italiani in grado di cogliere la società americana dall'interno. Con la sua cinepresa è riuscito a catturare i cambiamenti sociali in atto nella società degli Stati Uniti a metà degli anni ’60.

Nel corso di diverse visite, Branca ha girato un'ampia varietà di materiali - dalle interviste, a scene di strada, a comizi e performance – ma ha usato solo una piccola parte di questi materiali per programmi commissionati dalla TV italiana. Le più significative tra queste opere saranno proiettate per la prima volta in California, fornendo un'immagine penetrante di un periodo che è profondamente inscritto nella storia americana. Il movimento delle Pantere Nere, le proteste contro la Guerra del Vietnam, la Beat Generation e il mondo della Pop art sono solo alcuni dei soggetti che la cinepresa di Branca ha ritratto. Le proiezioni saranno accompagnate da una tavola rotonda di discussione, con la partecipazione di Donatella Barazzetti, compagna di Antonello Banca e presidente dell’Associazione Culturale Antonello Branca (ACAB), Kathleen Cleaver, ex membro del Black Panthers Party e ora docente presso la Emory University School of Law, e Jeffrey Blankfort, fotografo, personalità della radio, e amico personale di Branca.

In un articolo su Seize the Time, il film sul Black Panthers, Nobuko Miyamoto, assistente alla regia del film e ora direttrice artistica di Great Leap a Los Angeles ha scritto:

Era il 1968 e l'America stava combattendo su due fronti: la guerra in Vietnam e una guerra in casa. C'erano studenti che protestavano contro il sistema in tutto il paese, marciando contro il servizio militare e la guerra; donne unite per chiedere pari diritti; Cesar Chavez aveva organizzato i lavoratori agricoli e il boicottaggio dell'uva. [...] Ma nessun gruppo attrasse lʼattenzione e il furore del governo americano come il Black Panthers Party. [...] Io non saprò mai come Antonello sia riuscito a chiedere loro di far parte del suo film.

La conferenza avrà luogo presso il Campus dell'Università di Berkeley il 24 e 25 ottobre 2016. Si tratta di una prima assoluta per la West Coast. Il suo obiettivo è quello di portare alla luce opere che sono state in gran parte dimenticate in troppe storie del cinema, ma che oltre al loro valore storico hanno un’affascinante e sorprendente relazione con i temi contemporanei. L'aspirazione è anche quella di rendere omaggio a una persona straordinaria e a un uomo di cinema eccellente che è ancora indebitamente sottovalutato. I film di Branca sono generosamente forniti dall'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma, Italia, in cui è attualmente conservato l'archivio di Branca. (www.aamod.it)

Lunedi, 24 Ottobre ore 18-21:
The Nestrick Room, 142 Dwinelle Hall

- What’s happening? (1967, 44’) - Un documentario sulla Beat Generation e la Pop art, un ritratto dell’America visto attraverso gli occhi di artisti e intellettuali che stavano per rivoluzionare (per sempre) il panorama artistico internazionale: Allen Ginsberg, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Gregory Corso, e altri.

- Seize the Time (1970, 90’) - Un film su e con le Pantere Nere. Il film riunisce insieme teatro, cinema di finzione e cinema documentario.

Martedi 25 Ottobre ore 15-18:
340 Stephens Hall

- Il dissenso (1968, 47’) - Un documentario che mostra il clima caldo di mobilitazione sociale sui problemi che affliggevano l'intera società americana negli anni ’60: la protesta dei contadini, gli studenti di Berkeley e La Jolla affrontati dalla polizia, la rivolta dei ghetti urbani, la sfida alla leva per la Guerra in Vietnam, l’ultimo discorso pubblico di Robert Kennedy

- Tavola rotonda

- Materiali sulla California: interviste inedite (Henry Miller, Herbert Marcuse, Raymond Hewitt, e altri), discorsi inediti (James Baldwin, Jerry Rubin, Robert Kennedy).


La conferenza è co-organizzata e co-sponsorizzata da The Program for the Study of Italy dell’Università della California, Berkeley, dal Institute of European Studies e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, in collaborazione con la Italian Berkeley Society e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma, con il supporto del Townsend Center for the Humanities, UC Berkeley.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare PSOI UC Berkeley: Mia Fuller (miafuller@gmail.com) Brandon Schneider (brandonblairschneider@berkeley.edu) IIC San Francisco: Paolo Barlera (paolo.barlera@esteri.it) (415) 788-7142

 

ACQUISTA DVD (Italia)     -     BUY DVD (World)