Spedizione Gratis!
 
 
 
Kiwido Media|Video
Roma, Kiwido, 01/09/2006
Dal 2006: grafiche, produzione e post-produzione audio-video, montaggi, remix e restauri, videografiche, compositing, sottotitolazioni, authoring di dvd per enti, societÓ di comunicazione, broadcasting, produzioni e distribuzioni cine-televisive.
   

>
 

Roma, 18/12/2008

Home Video Art

ore 18:00: Libreria BookÓbar ľ Palazzo delle Esposizioni, Via Milano 15/17

 

HOME VIDEO ART

La diffusione in dvd del film e del video d’artista in Italia e all’estero.

a cura di
Bruno Di Marino


con la partecipazione di
Federico Carra (distributore), Fabio Massimo Iaquone (artista e videomaker), Gianluca Marziani (critico e curatore d'arte contemporanea)


L'incontro nasce dall'esigenza di fare il punto sulla situazione dell'editoria multimediale, da sempre poco attenta alla sperimentazione audiovisiva e a prodotti considerati di nicchia, che però incontrano sempre di più l'interesse del pubblico, e non solo di quello composto da appassionati e addetti ai lavori.
In Italia è difficile trovare in dvd opere di videoarte, documentazioni sulle videoinstallazioni, film underground e d'artista. Questo per una serie di ragioni sia legate al mercato e al sistema dell'arte, sia per la diffidenza di editori e distributori. All'estero la situazione è sicuramente migliore, soprattutto in Francia (Re:voir), Usa (microcinema) e Austria (Sixpack), anche se questi prodotti, spesso irreperibili nelle librerie e nei negozi italiani, bisogna cercarli su internet.
HOME VIDEO ART non solo vuole mettere a confronto gli artisti che lavorano con il video e i distributori, mostrando le poche pubblicazioni di questo tipo che sono reperibili (o che lo saranno) in bookshop come la libreria del Palazzo delle Esposizioni, ma anche riflettere sulle possibili strategie che potranno portare a una maggiore diffusione della sperimentazione audiovisiva.

Paola Tassi  3333192393