ore 21:30: Migrandola, festa dei migranti, Parco delle Cascine
Prima proiezione di Piani Migranti, produzione Kiwido, realizzata da Federico Carra, per Migrandola, festa dei migranti organizzata dall'Arci Macramè di Scansano. Attraverso i racconti degli immigrati di Scansano, le aspirazioni, le difficoltà, l'impatto con il “Vecchio Continente” nel momento della sua massima crisi.
Piani Migranti l'immigrazione ai tempi della crisi di Federico Carra (Kiwido, 2013)
All'inizio della primavera del 2013 il circolo Arci Macramè di Scansano, in Maremma, organizza un pranzo in un casale di campagna con alcuni immigrati residenti nella zona. E' l'occasione per raccogliere testimonianze sulle loro aspettative, i loro percorsi, le loro esistenze, le difficoltà, l'evolversi dei loro piani... migranti.
Attraverso i racconti degli immigrati di Scansano, le aspirazioni, le difficoltà, l'impatto con il “Vecchio Continente” nel momento della sua massima crisi. L'abbandono del proprio paese alla volta dell'Italia alla ricerca di un lavoro, di una vita migliore, spesso con la speranza, ad oggi irrealizzabile, di un ritorno con più mezzi economici in un paese di origine nel frattempo sviluppatosi. L'arrivo in un paese in crisi con l'esplodere delle sue contraddizioni, tra la solidarietà della gente e le complicazioni burocratiche, la mancanza di sostentamento e una speranza difficile a morire. Problematiche di un presente in cui l'inclusione diviene ancor più difficoltosa, con la speranza per tutti, italiani e immigrati, di un futuro migliore. Dalle esperienze personali ad una lucida diagnosi di una “malattia” difficile da curare: in tutto il mondo è scomparsa la classe media e solo la classe dirigente ha accaparrato ricchezze, il potere di cambiare non è più nelle mani dei popoli, i popoli sono messi in ginocchio e sono costretti a spostarsi da un paese all'altro: uno schiavismo del terzo millennio.
Da un'idea del Circolo Arci Macramè di Scansano
per Migrandola, Festa dei Migranti.
Una produzione: Kiwido (2013)
Regia, riprese, montaggio: Federico Carra
Musiche: Federico Carra e Maurizio Catania
Tutto il programma di Migrandola 2013:
7 Luglio Dalle 18.00 (ai campi di calcetto di Scansano) Calcetto migrante
13 Luglio 21.00 “Apri le porte all’alba” Performance di lettura scenica del Cerchio Magico 22.00 Concerto dei Super Griots A seguire dj Masamba afro-world-reggae music
14 luglio 17.00 Spazio Bambini A cura dell’Associazione Inventarte 18.00 Teatro Migrante A cura di : Laboratorio Teatrale sull ’immigrazione - Genova 19.30 Arte di strada “Mad’moiselle Lola” di Jenny Rombai 20.30 Degustazione multietnica 21.00 Premiazione Torneo di calcetto 21.30 Proiezione di “Piani Migranti” Video realizzato per Migrandola con gli immigrati di Scansano A cura di: Federico Carra (2013, durata 40 min.) A seguire Session con musiche dal mondo A cura di: Dj Roy