fcbanner
Audio-Video _ Graphic Design _ Live Events _ Basses _ Sounds _Press Review _ Biography _ Links _ Kiwido.it
 
Press Review
> all articles


Marte Magazine

MUSICA_ D-JAIL, VOCI DAL CARCERE

27/11/2011



Un CD del Collettivo del Ponte: 8 brani musicali con testi dei detenuti disponibili gratuitamente anche in streaming e download dal 28 Novembre 2011!

Dai testi dei Detenuti delle Case Circondariali della Provincia di Roma:
Alessandro B, Salvatore C, Roberto D, Giuseppe D,
Odobo J, Francesco M, Bruno P, Nicola D, Giuseppe R
Un CD del Collettivo del Ponte:
Voci e musiche Federico Carra, Maurizio Catania, Guglielmo Fulvi, Rita Gisi, Terry Gisi
Programmazione elettronica Rajaz
Registrazione e missaggio Onda Sonora
Da un'idea di Antonio Lauritano
"D-Jail, voci dal carcere" è un CD musicale con testi dei detenuti realizzato dall'Associazione Il Ponte Magico con il sostegno della Provincia di Roma.
Il progetto si inserisce nell'ambito di intervento dell'Associazione di re-inclusione sociale degli ex-detenuti attraverso la realizzazione di un “ponte” tra l'interno delle realtà carcerarie e il mondo esterno, un mezzo per riaccogliere con più coscienza il detenuto che ha scontato la pena e per conoscere una realtà complessa troppo spesso marginalizzata.
I testi sono stati raccolti tra i detenuti, selezionati, uniti, riadattati per far emergere attraverso otto brani la complessità della realtà carceraria e far uscire attraverso un “ponte sonoro” le loro emozioni, la loro vita quotidiana, i loro sogni, le disperazioni e le speranze. In una forma che spazia tra poesia e canzone emergono infatti con nettezza rabbia e dolore ma anche sogno ed amore. I testi selezionati provengono, in particolare, dalla Casa Circondariale di Velletri e da quella di Regina Coeli a Roma.
Come nel carcere si incontrano diverse culture e diverse individualità anche nelle musiche su ritmi hip hop, trip hop ed elettronici si incontrano diverse influenze, dal rock alla canzone d'autore, dal reggae e la dub poetry all'etnica mediterranea. Musiche composte da Federico Carra e Maurizio Catania ed eseguite e cantate dal Collettivo del Ponte, fronte sonoro dell'Associazione Il Ponte Magico, costituito dagli artisti Federico Carra, Maurizio Catania, Guglielmo Fulvi, Rita Gisi e Terry Gisi supportati dalla programmazione elettronica di Rajaz.
Il CD non sarà messo in commercio, verrà distribuito gratuitamente ad associazioni, enti, produzioni ed emittenti radiofoniche e televisive, alle realtà che possano e vogliano propagare quest'onda sonora che attraverserà i confini carcerari.
I brani saranno inoltre liberamente disponibili per tutti in streaming su YouTube (www.youtube.com/user/ilpontemagico) e in download sul sito dell'Associazione il Ponte Magico (www.ilpontemagico.it) dal 28 Novembre 2011.