Collecchio (PR), 02/07/2016
Dunia @ 16a Festa Multiculturale di Collecchio
ore 23:00: Parco Nevicati,
Dunia in concerto alla Festa Multiuculturale di Colelcchio. Nuove edizione per l’ormai storica e attesissima Festa Multiculturale, ospitata come sempre al parco ‘F. Nevicati’ di Collecchio. L’appuntamento si articola in sei serate a partire da venerdì 29 e sabato 30 giugno ed ancora domenica 1 luglio, per poi concludersi nelle giornate del 6, 7 ed 8 luglio. La Festa, promossa da Forum Solidarietà con il patrocinio del Comune di Collecchio, è organizzata da decine e decine di associazioni di volontariato e di comunità di migranti. Come di consueto, torna la ricchissima proposta gastronomica di cucine dal mondo, affiancata da tanti momenti ludici ed attività culturali con incontri, musica, teatro, libri e video, giochi e stand artigiani.
La Festa Multiculturale vuole contribuire a un grande sforzo culturale, attraverso la conoscenza reciproca, momenti di festa e di benessere, il confronto, l’informazione, il teatro, l’interazione e tutte le proposte che le associazioni e le comunità migranti voglion offrire alla cittadinanza.
L’incremento delle comunicazioni, delle migrazioni, delle relazioni culturali, economiche e sociali tra le diverse comunità del mondo rende sempre più evidente come i temi e le problematiche più rilevanti siano oggi quelli comuni alle diverse popolazioni mondiali: dalla capacità di “integrarsi” tra diversi, all’interdipendenza economica, alla sostenibilità ecologica, alla crisi finanziaria e alimentare…
D’altro lato, sempre più facilmente ci si accorge di come non si possa parlare di confronto tra “culture” individuate in senso etnico o geografico, quanto di necessità di un confronto culturale che sappia integrare individualità, provenienze, storie, fattori aggregativi costantemente in mutamento.
E’ altrettanto evidente come solo la costruzione di relazioni positive tra individui, gruppi, comunità e paesi possa offrire un possibile percorso di soluzione alle tante problematiche e conflittualità che la diversità e la globalizzazione presentano.
Queste evidenze non sono però condivise in modo sufficientemente ampio e profondo dalla popolazione, che collega ancora prevalentemente il tema dell’immigrazione e dell’integrazione ad un idea di “tolleranza”, di tradizionale capacità di accoglienza e – sempre più – ad un concetto di sicurezza ambiguo e fuorviante, orientato alla costruzione di spazi sicuri contrapposti a spazi insicuri piuttosto che alla costruzione sociale della sicurezza per tutti.
|