federico carra - kiwido live performing | music | video | dj set | vj set  
fcbanner
home - notizie ed eventi - rassegna stampa
 

notizie ed eventi
> archivio notizie

Sovicille (SI), 25/06/2016

SuperGriots @ TerraRossa EtnoFestival

ore 17:00: Terra Rossa Etno Festival, Via Casellaccia 5

 

Il 25 Giugno 2016 si terrà ad Ancaiano (SI) la seconda edizione del TerraRossa Etnofestival, un evento musicale che nasce dal bisogno di contaminazione e fusione tra culture, in un territorio in via di grande trasformazione che accoglie, senza averne consapevolezza, cittadini di 60 nazionalità diverse.
L’idea nasce e si evolve tra amici, musicisti e l’associazione culturale Serpe Regolo con un filo conduttore: l’amore per la musica etnica.
Abbiamo scelto il nome Terra Rossa Etnofestival ispirandoci al colore della nostra terra; terra dura, ferrosa ma anche generosa, che produce ottimo cibo, accoglienza, movimenti, stimoli, lotte, stili di vita alternativi; che è in continuo fermento e non si rassegna ad un a appiattimento culturale che ci riduce a semplici consumatori.
C’è la necessità di creare occasioni d’incontro e di scambio, di dare nuovi stimoli alla nostra mente e alle persone che hanno scelto di vivere la nostra bella terra rossa!
Questo evento non è supportato da nessun ente istituzionale e gode di completa autonomia. E’ finanziato semplicemente dalla gente, dagli amici e da chi crede che delle “grandi cose” si possano fare anche con poco, partendo dal basso…

PROGRAMMA dalle h 17  :

- MERCATO degli artigiani

- LABORATORIO DI DANZE DEL CENTRO - SUD ITALIA
a cura di Maria Piscopo
Prenotazione: cell. 3470915345

- ESCURSIONE CON GUIDA AMBIENTALE per i sentieri della montagnola

INFO e prenotazione: cell. 333 9065004

 - PUNTO RISTORO

- CONCERTI

Puerto Sureño; i ritmi tradizionali della milonga incontrano gli arrangiamenti cubani, per dare il benvenuto alle vostre danze. Fisarmonica, chitarra, tromba e percussioni viaggeranno con voi per i lontani Sud dei Mondi…

Supergriots una band interculturale nata nel 2011 a Pisa, al quinto binario della Stazione Centrale, dove John e Abdoul si sono incontrati per caso e, senza perdere tempo, hanno iniziato a suonare assieme. Composizioni originali, elaborate e composte collettivamente o sviluppate a partire da idee individuali attraverso l’esperienza condivisa del suonare insieme. Il sound della band è fortemente influenzato dalla commistione di ritmi e sonorità provenienti da stili e generi musicali diversi – quali l’afro-folk, il reggae, l’afro-jazz, il blues e il rock.

Mescarìa: Viaggio sonoro fra il Sud Italia e i Balcani. Mescarìa è la fusione tra il termine “mmesca”, che significa “mescolare” e la parola “aria” che in campo musicale identifica uno stile vocale definito come “canto ad aria”. Il loro spettacolo è un impasto di brani scovati nella memoria, che partono dalla musica del Sud Italia e dalla Grecìa Salentina fino a raggiungere i Balcani.

Pedro Navaja SoundMachine si formano a Genova nel 2009. La Pachanka, fusione di stili, ritmi e sonorità latinoamericane che spaziano dalla Cumbia al Reggae, dallo Ska al Raggamuffin, dal Tango alla Tarantella, dal Flamenco al Punk Rock è il biglietto da visita di questa band dai marcati tratti multietnici.